Gonna bianca un must have di fine estate La gonna bianca, un must have di…
Le stampe pop 2022 per colorare il tuo guardaroba
La moda della P/E 2022 esprime la voglia di essere (solo) sé stesse e le stampe pop si affermano tra le tendenze più indiscusse. La stampa su un abito, una camicia, un pantaloncino e un pantalone sono la vera esplosione di colore per la moda dell’estate 2022. Si osa anche nell’avere l’intero outfit tutto a stampe, anche pop, iridiscenti, magari per la sera. Finalmente si vuole ritornare alla normalità, la moda lancia questo messaggio: siate voi stesse, esprimiate la voglia di libertà attraverso gli abiti e, in particolare, attraverso quelli colorati. Se questa iniezione di energia viene colta da noi donne, vuol dire che siamo chiamate ad osare, sempre con femminilità. Abiti o spezzati fluttanti, dalle linee morbide, vedo-non-vedo, oppure più strutturati: quando il pop si fonde con la geometria.
Cosa si vuole esprimere con le stampe pop e le geometrie?
- Colore
- Innovazione
- Riferimenti agli anni ’70
- Souvenir di stampe e fioriture polinesiane alla Paul Gauguin, in un vivace tableau vivant
- Trasposizioni della vita reale
- Riferimenti alla natura, ad elementi naturali e anche al mondo animale.
Come abbinare le stampe al proprio guardaroba?
Ed ecco qualche consiglio di stile.
Spesso rinunciamo a comprare abiti con stampe perché a meno di non comprare un outfit completo non sappiamo come abbinarli. La cosa più semplice è quella di abbinarli con i colori neutri, il bianco e il nero. Già questo ci rende facile l’acquisto di una camicia con le stampe, per esempio. Il look può essere altresì armonico quando vengono abbinati capi che siano a tinta unita di un colore presente nella stampa. Sempre considerando l’esempio di una camicia, puoi abbinare una giacca e un pantalone che abbiano anche colori diversi tra loro ma presenti nel disegno stampa.
Se il desiderio fosse quello di creare qualcosa di totalmente nuovo e molto eccentrico, si possono abbinare anche due capi con stampe diverse ma che devono avere quanto meno colori uguali al loro interno.
Mentre le righe e i pois, che anche quest’anno impazzano nelle Collezioni Primavera Estate 2022, se bianco e nero, possono stare bene con tutto!
Un capitolo davvero a parte è il capo animalier che, invece, va sempre sdrammatizzato con qualcosa che sia sobrio e a tinta rigorosamente unita.
Cultura pop art: moda estate 2022
La pop art ha fin dagli anni ’50 influenzato ampiamento la moda sia per l’utilizzo di colori iper accesi come il rosa shocking sia per le stampe utilizzate. Si pensi per esempio all’utilizzo della fumettistica per camicie e blazer e per tutto l’abbigliamento (anche oggi è molto cool). Insomma, uno stile irriverente ma anche simpatico. Negli anni ’70 è stata poi lanciata la moda dei jumpsuit, scarpe con platou altissimi, occhiali da sole. In una parola, l’eccentrismo l’ha fatta da padrone.
Nella vita quotidiana, pratica veloce e spesso non così attenta ai dettagli, senza pensare al mondo da sogno delle passerelle o dello star system, quest’anno possiamo usare la regola della non regola come ci insegna questo particolare stile delle stampe geometriche. Le regole sono affidate solo al nostro occhio che deve stare attento a non mettere troppe cose insieme, troppo diverse, perché osare si può ma con stile!
Dai uno sguardo al look di Colette Clothing, tante proposte a stampa geometriche per il tuo look estivo tra cui scegliere! Diamo il via alle stampe pop 2022 per colorare il tuo guardaroba